ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Collegarsi gratis può costare una condanna penale

di Marisa Marraffino

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 ottobre 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Non è rintracciabile in quanto il segnale, le tracce informatiche sono relative all'utente/intestatario telefono della connessione e il sistema non rileva soggetti estranei che si sono connessi dall'esterno o comunque contemporaneamente e nello stesso momento in cui il soggetto utente naviga con la sua Rete. Le reti wireless tendenzialmente sono attaccabili sia quando non sono utilizzate dal legittimo titolare sia quando lo stesso sta navigando. In sostanza, i LOG (che sono di vario genere ma concretamente costituiscono registrazioni di certe attività effettuate da colui che connette e naviga o usa la rete) e le tracce informatiche che vengono lasciate sono riconducibili al titolare della connessione.

Come si potrà difendere da un'accusa di pedopornografia o altro?
Dimostrando attraverso una attenta e corretta difesa fin dalle indagini che il proprio computer non ha alcun elemento, traccia, file, attività, immagine o qualsiasi altra cosa riconducibile all'attività che gli si contesta. Oppure che presenta digital evidence del tutto incompatibili con l'attività criminale che gli viene contestata. Un tentativo di difesa potrebbe prendere in considerazione anche l'incompatibilità di orario in quanto quel notebook o quei PC, quel dato giorno in quella data ora erano spenti e il sistema informatico non ha registrato alcuna attività effettuata dagli unici PC presenti sul posto. Oppure, meglio ancora, il sistema ha registrato un altro tipo di attività. Per far questo occorre agire a livello difensivo fin dal primo momento in cui ci si rende conto di essere stati "bucati" oppure di essere indagati. Agire subito con un buon avvocato esperto della materia magari affiancato da un consulente. Guai aspettare. Non voglio fare terrorismo ma ho una buona esperienza di tanti anni per dire che in particolare per i reati informatici, e soprattutto nei casi di specie o di palese innocenza del soggetto indagato, sono proprio le attività difensive poste in essere durante le indagini, sui PC e sulle Reti, a portare ad un successo ed alla rapida chiusura del processo.
Di contro, lasciare la cd scena criminis informatica in mano alla sola parte inquirente non consente di norma al soggetto indagato di dare quel contributo utile cui spesso necessitano le stesse Autorità. Per quanto mi consta, comunque, l'Autorità Giudiziaria e le forze dell'ordine, sono solitamente molto caute nel valutare le situazioni dove vi sono reti wireless aperte. Questo accade soprattutto in quelle realtà in cui i magistrati, le forze di polizia …….e mettiamoci anche i pochi avvocati esperti…hanno raggiunto un certo livello di preparazione e di specializzazione. In questo settore è auspicabile che tutte le parti (i magistrati, sia tra le forze dell'ordine sia tra gli avvocati e i consulenti ) migliorino il loro livello di preparazione e specializzazione, approfondendo sempre di più la materia e l'aggiornamento. E' indubbio che anche le ipotesi più banali sono fatti illeciti particolarmente complessi dove, proprio per la forte tecnicità dell'attività, le insidie e le difficoltà sia per l'accusa sia per la difesa ci sono sempre….. anche se non si vedono!

1 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-